Collezione Argenteria Antica


Il XVII ed il XVIII secolo sono universalmente riconosciuti come il periodo piú fervido ed importante della storia dell′argenteria.
La famiglia Valabrega ha iniziato a conoscere l´argenteria antica con i primi pezzi giunti in Italia a fine anni ´50.
Negli uffici VARG, nel corso degli anni, sono stati esposti oggetti di grandissimo interesse storico e di pregevole manifattura, risalenti fino proprio al XVII secolo, cioé agli inizi della storia dell´argenteria.
Opere da museo sono state selezionate per le nostre vetrine e venduti ai grandi argentieri d´Italia; oggetti quali, ad esempio, zuppiere eseguite dal grande argentiere Paul Storr o fruttiere eseguite da Paul de Lanerie, l´orafo di Giorgio II (1712-1749).
Con opere di questo periodo si alimenta tuttoggi la collezione VARG di argenti antichi, con provenienza prevalentemente da Londra, Parigi e New York.
Caffettiere, samovar, calamai, boccali, salver e vassoi, candelieri e candelabri, brocche e centri tavola di diversa epoca misura e importanza sono disponibili nell´esposizione VARG insieme a molte scatole, posate, borracce, saliere e tantissimi pezzi originali propri della tradizione antica.
Una nutrita selezione di antico Sheffield completa la collezione.

Anni meravigliosi e irripetibili con una grande abbondanza di opere d´arte tale da considerare gli argenti del secolo XIX raramente di nostro interesse. Se un capolavoro era datato meno di Giorgio III generalmente veniva scartato e la selezione era rigorosissima.

“Per fare una dura selezione di pezzi si doveva andare tutti i mesi Londra, Parigi e New e ad ogni ritorno corrispondeva ad una corsa per aggiudicarsi i pezzi migliori.

“La nostra cultura e tradizione propone selezioni ricercate tra le migliori offerte nel mondo ,con altissima selezione di oggetti del´700”.

Collezione Argenteria Moderna


Tutti gli oggetti VARG sono rigorosamente eseguiti a mano nei laboratori più prestigiosi d´Italia sotto la guida di famosi maestri.
Da più di ottanta anni è nostra tradizione seguire le varie fasi della lavorazione, dalla progettazione dei pezzi e dalla ricerca raffinata dei particolari alla qualitá dell´esecuzione ed alle rifiniture, cui segue una attenta analisi del risultato finale.
che si puó realizzare solo con la cultura, competenza e antica tradizione di quasi 100 anni e 3 generazioni di argentieri..

L´importanza e la bellezza di un pezzo di argenteria è determinata da ció che lo rende unico, come ad esempio l´esecuzione particolare di un cesello o di uno sbalzo che sanno trasformare una lastra di metallo in un´opera d´arte.
E´ anche per questo che ogni oggetto, sia nei particolari che nel peso, differisce da tutti gli altri.
La posateria distribuita dalla VARG é delle migliori marche quali CESA 1882 e RICCI Alessandria.
É anche per questo che non abbiamo volutamente indicato i prezzi degli oggetti che saranno rigorosamente da ingrosso cioé argento alla quotazione giornaliera per peso effettivo in quanto tutti gli oggetti anche se di poco differiscono gli uni dagli altri.
Inoltre ogni oggetto se interessasse dovrebbe avere una spiegazione ulteriore della sua qualitá o caratteristiche oltre quanto indicato nel sito per ovvia necessitá.
Posate di peso c. gr.4000 per 77 pz. in grado di essere usate per tutta la vita ed andare regolarmente in lavastoviglie.
Possiamo eseguire inoltre qualsiasi oggetto su disegno del cliente nonché duplicare oggetti smarriti o di cui si desideri il multiplo.

Sbalzo: la tecnica a sbalzo é una tecnica per eseguire delle opere scultoree su lastre di argento, rame, oro o altri metalli. Per creare delle opere a sbalzo si utilizzano una sorta di matterello e un panno per creare gli altorilievi e i bassorilievi. Si danno dei colpi piú o meno forti, piú o meno ripetutamente sul panno che é posto su un determinato punto della lastra di argento in cui si vuole creare un particolare effetto di rilievo piú o meno alto rispetto alle zone circostanti della lastra di rame. Il termine deriva dall´effetto che hanno i colpi di mattarello sul panno.
Cesello: le lastre di metallo, preziose e non, modellate a sbalzo e gli oggetti realizzati a fusione possono essere decorati,ma anche rifiniti in ogni particolare, con uno strumento che dá il suo nome ad una delle piú importanti tecniche orafe argentiere: il cesello. Il cesello é un piccolo scalpello con cui si possono lavorare tutti i metalli e le pietre dure. Non si conosce l´epoca in cui questo strumento é stato usato per la prima volta. Con il cesello che schiaccia e il bulino che taglia il metallo si correggono le piccole e grandi imperfezioni delle statue, si perfezionano le parti incavate e quelle piú superficiali e "grafiche", come le capigliature, certi motivi decorativi, o i particolari dei panneggi.

Servizi


- Si eseguono oggetti su disegno del cliente e duplicazioni di oggetti smarriti o di cui si desideri la copia.

- Si realizzano trofei su ordinazione o targhe incise per qualsiasi evento o premiazione.

- SI ORGANIZZANO LISTE DI NOZZE SIA IN UFFICIO CHE VIA INTERNET.

- Si eseguono in modo artigianale riparazioni o manutenzione di qualsiasi oggetto dei clienti sia antico che moderno selezionando e seguendo i lavori presso il laboratorio piú opportuno.

- Quali periti in preziosi ed in particolare in argenteria siamo in grado di effettuare perizie professionali certificate sia a scopo assicurativo, ereditario che per qualsiasi altro motivo in qualsiasi luogo desiderato.

Indietro | Avanti
bottom corner

Nelle nostre vetrine

Altri Servizi

News
GENNAIO-LUGLIO/2017
- ARGENTERIA ANTICA E MODERNA DELLE MIGLIORI MARCHE A PREZZI INCREDIBILI

GENNAIO-LUGLIO/2017
- SERVIZI DI POSATE CESA E RICCI PRONTA CONSEGNA

GENNAIO-LUGLIO/2017
- REGALI AZIENDALI E PROMOZIONALI

GENNAIO-LUGLIO/2017
- UNA GRANDE OCCASIONE PER REGALARE O REGALARSI UN SOGNO!!


- CONFEZIONI REGALO

Varg s.r.l Via di Porta Pinciana 4
00187 - Roma (RM)
tel/fax : 0039-06-42016090
P.IVA 00965981004

bottom corner